sabato 7 aprile 2012

Scarico fognario nella macchia di Valentano


A Valentano in località "Bottagone" (coordinate GPS:  42° 33' 53'' N / 11° 50' 11'' E), nella macchia di difficile accesso, si trova un laghetto di acque fognarie (liquami, saponi, etc....).



il laghetto fognario

Sembra che sia alimentato da una cisterna in cemento, completamente decrepita, ma comunque sin dall'origine predisposta a scaricare nel bosco i liquidi, che si trova a una cinquantina di metri dalla strada provinciale (coordinate GPS: 42° 33' 48'' N / 11° 50' 12'' E), pertanto facilmente raggiungibile.

la cisterna

I liquidi inquinanti, fuoriusciti dalla cisterna, calano verso il "Fosso del Bottagone", confluendo poi nel "Fosso di Spinetto" per poi raggiungere il Lago di Bolsena in località prossima al Monte Bisenzio.

La posizione su google maps:


                                            A:           posizione del laghetto
                                           Cerchio: posizione della cisterna

Il Comune di Valentano è stato informato dello scarico il 11 aprile, con richiesta di procedere al risanamento.




1 commento:

  1. Sembra che si tratta di uno scarico dalla rete del COBALB nella località Felceti. Già da molto tempo, le due stazioni COBALB alle Felceti, "Felceti Villaggio" e "Felceti", sono state sprovviste di pompe. Qualche giorno fa, su denuncia di una proprietaria, il cui terreno è stato invaso dai liquami fuorusciti dallo sfioro della stazione "Felceti Villaggio", è stata messa una pompa in questa stazione, che adesso manda i liquami alla stazione "Felceti", che pero' non ce l'ha la pompa: la cisterna nella macchia di Valentano è lo scarico "troppo pieno" della stazione "Felceti". Tra l'altro, anche se la stazione "Felceti" avesse la sua pompa, manderebbe i liquami alla stazione "Fontane", che a sua volta ne è sprovvista ...!

    RispondiElimina