lunedì 31 gennaio 2022

L’Osservatorio Ambientale del Lago di Bolsena compie 10 anni


È interessante ritornare sui ben 29 post (siamo stati un bebè molto attivo) del nostro primo anno di vita. Vi troviamo tutti i temi e problematiche attuali ancor’oggi: stato del Lago, cittadinanza attiva, scarichi abusivi e sistema fognario, abuso di fitofarmaci, degrado del patrimonio arboreo, geotermia, le analisi dell’ARPA, la Goletta dei Laghi, l’abusivismo edilizio, la navigazione a motore …  

Essere in grado di ricordare questi fatti, seguire i cambiamenti nel corso degli anni, vedere come sono stati affrontati i pericoli, come appaiono sempre nuove minacce e per quali motivi, quali meccanismi si oppongono alla salvaguardia del Lago di Bolsena, è istruttivo. Infatti, creare memoria, che poi diventa base per un’azione coerente e consapevole: questa è stata una delle prime e fondamentali idee dell’Osservatorio.


A gennaio 2012 siamo all'inizio, sono ancora pochi i lettori di questi post storici; man mano però aumentano. Oggi siamo arrivati a 153 post, in media 1300 persone leggono ogni post, la nostra pagina su facebook è seguita da quasi 3 mila persone. Il massimo di letture (8 mila) ha raggiunto il post "Madre Terra ammonisce" sui terremoti di Castel Giorgio nel 2016. Purtroppo, il monito di Madre Terra è rimasto inascoltato.

Non solo memoria, l’Osservatorio è anche uno strumento della cittadinanza attiva: offre un’informazione scientificamente corretta su attuali problematiche ambientali del Lago di Bolsena, è un forum dove cittadini possono chiedere informazioni e proporre contributi e attività; segnala problemi e abusi alle autorità competenti. In questo modo, potrebbe essere unico in Italia.

Autori degli articoli sono esperti nei vari settori, italiani e stranieri. Gli articoli sono sottoposti a un peer-review interno, un meccanismo di autocontrollo per assicurare la qualità scientifica dei contributi.

L’osservatorio è cambiato. Ci siamo resi conto negli ultimi anni, che non siamo più in grado di seguire tutti i temi importanti e attuali. Oggi, dell’informazione breve e rapida sui fatti ambientali si occupano le sezioni di news sui siti delle associazioni ambientaliste del comprensorio (ass.Bolsena Lago d’Europa e ass. Lago di Bolsena), mentre l’Osservatorio pubblica per lo più articoli di approfondimento.


Nessun commento:

Posta un commento