domenica 21 ottobre 2012

Salvalago - un anno dopo: comunicato stampa



 

Ricorrenza della petizione “SALVALAGO” un anno dopo

Giusto un anno fa, il 18 ottobre 2011, a Palazzo Gentili di Viterbo, 18 associazioni ambientaliste organizzatrici della petizione “salvalago” hanno presentato al Presidente della Provincia Marcello Meroi e all’Assessore all’Ambiente Paolo Equitani, in presenza di folto pubblico, una scatola contenente le schede firmate da quasi 14 mila cittadini che chiedevano alla Regione Lazio il risanamento del disastrato sistema fognario del lago di Bolsena.
scia fognaria sulla spiaggia di Capodimonte, estate 2011
 

Grazie all’efficace azione congiunta delle Amministrazioni locali e degli Ambientalisti, la Regione Lazio ha inserito nel bilancio 2012 uno stanziamento di 2,5 milioni di euro e in quello del 2013 altri 1,5 milioni. Una prima tranche di 190 mila Euro è stata appaltata d’urgenza evitando il crollo del sistema fognario  durante l’estate 2012.

Ci illudevamo che nel corso dell’autunno venissero iniziati i lavori previsti dal bilancio 2012 e invece non si parla nemmeno di indire le relative gare d’appalto. Sulla vicenda grava un pesante silenzio, malgrado fosse stata promessa la massima trasparenza. Ci chiediamo ora se i milioni stanziati in bilancio sono veri e spendibili o soltanto vagamente promessi. 

Su questo tema corrono voci preoccupanti, aggravate dalle dimissioni del Governatore della Regione Lazio e dal ritiro della delega all’Assessore regionale all’Ambiente, per cui potrebbe mancare una controparte responsabile fino alla composizione della nuova giunta, la cui elezione è prevista a febbraio. Se dovessimo attendere così tanto tempo la stagione 2013 sarebbe sicuramente compromessa. Inoltre subiremo pesanti multe della UE per le mancate migliorie della salute del lago, richieste entro il 2015.

Per avere qualificati aggiornamenti abbiamo chiesto un incontro con il Dirigente regionale del Servizio Acque Arch. Giorgio Maggi dal quale attendiamo una cortese risposta. Dopo l’incontro avremo cura di trasmettere alla cittadinanza quanto ci è stato comunicato.

Piero Bruni dell’Associazione Lago di Bolsena, in qualità di capofila delle 18 Associazioni che hanno organizzato la petizione SALVALAGO

 

   

 

 

 

1 commento:

  1. La preoccupazione dei promotori di "Salvalago" è giustificata. Come ci comunica l'associazione "La Porticella", dal 12 ottobre le due pompe della stazione 12 (lungolago di Montefiascone vicino alla Carrozza d’oro) sono guaste; non essendo più disponibili pompe di ricambio, i liquami da questa data vanno nel Lago. I due depuratori sono quasi totalmente prive di funzionalità, non ci sono più fondi per la manutenzione del sistema fognario.

    RispondiElimina