venerdì 19 luglio 2013

Goletta dei Laghi 2013

Pubblichiamo il riassunto delle analisi della Goletta dei Laghi di Legambiente 2013 per il Lago di Bolsena (campionamenti del 5 luglio):

 

Comune
Punto
 
Giudizio

Bolsena
Foce del Fosso del cimitero
 Entro i limiti di legge
Montefiascone
Foce torrente nei pressi del parco giochi
Inquinato
Marta
spiaggia presso via Cava
 Entro i limiti di legge
Capodimonte
spiaggia in via Regina Margherita (tra via dei Pini e via degli Eucaliptus)
Inquinato
San Lorenzo Nuovo
Canale in località Prati Renari
 Entro i limiti di legge




 
 
 
Il giudizio di Legambiente viene dato in base ai risultati ottenuti dalle analisi microbiologiche: sono presi come riferimento i valori limite per la balneazione indicati dal Decreto Legislativo del 31 marzo 2010 nell’allegato A. Il giudizio “inquinato” significa una concentrazione di Enterococchi intestinali tra 500 e 1000 ufc/100 ml, e/o una concentrazione di Escherichia Coli tra 1000 e 2000 ufc/100 ml.
Secondo le parole di Giorgio Zampetti, responsabile scientifico di Legambiente, l’obiettivo della Goletta dei Laghi è di individuare le criticità dei bacini lacustri e di “avviare un costruttivo confronto con le amministrazioni e gli enti preposti” per risolvere queste criticità.
Le analisi di Legambiente, benché puntuali e non esaustive, rivelano ancora una volta l’insufficienza della sorveglianza igienico-sanitaria svolta dall’ARPA Lazio, che trova balneabilità “eccellente” in quasi tutto il Lago. Abbiamo più volte illustrato e commentato questa insufficienza (in agosto, ottobre e dicembre 2012); il miglior riassunto è sempre quello del “Rapporto sullo stato di salute del Lago di Bolsena” dell’associazione “La Porticella”. Citiamo due punti essenziali:
- L’ARPA Lazio fa le analisi soltanto una volta il mese – procedura prevista dalla legge nel caso di assenza del rischio di ”inquinamenti di breve durata”, quindi nell’ipotesi di una situazione stabile, statica della qualità delle acque. Ipotesi non valida per il nostro Lago, con un collettore fognario disastrato e numerose fonti d’inquinamento attive (a parte altre criticità ancora);
- il numero dei punti di campionamento è insufficiente. L’esempio più eclatante è quello di Capodimonte: tutta la spiaggia (la più frequentata del Lago), dal porto al ristorante Pepenero, è senza sorveglianza sanitaria.
Così non sorprende che l’ARPA, inizio settembre 2011, poteva definire “eccellente” la balneabilità di questa spiaggia, dove per cinque giorni tutte le acque reflue di Capodimonte si erano riversate nel Lago. È proprio qui, nel mezzo di questa vasta zona, che Legambiente trova adesso “inquinate” le acque.
Le lacune nei controlli sono state segnalate più volte a Comuni, Arpa e Regione: nessuna risposta. Poiché la parola dell’ARPA per definizione “è legge”, ognuno che mette in dubbio il suo giudizio (gli “allarmisti”, i “terroristi ambientali”) rischia la denuncia – come avvenne l’anno scorso per la Goletta dei Laghi a Marta.
Si osserva una “solidarietà” implicita ed esplicita tra organi di controllo e istituzioni preposte alla tutela della salute della popolazione e dell'ambiente, atta a sopprimere ogni fatto considerato scomodo e dannoso all’immagine (turistica) del Lago di Bolsena (Saviano e Camilli sanno dare un nome a questo meccanismo). All'azione coerente che consiste nell'intervenire per salvaguardare la salute del Lago e dei bagnanti, si sostituisce la finzione. Invece di eliminare le fonti d'inquinamento e di ripristinare il collettore, i sindaci dichiarano che abbiamo il lago più pulito dell’Italia (o dell’Europa, a scelta) e l’ARPA ci regala il giudizio “eccellente”; certo che neanche la Regione capisce più perché dovrebbe sprecare fondi per risanare una situazione così esemplare.
Purtroppo la popolazione e il turista non si fanno ingannare facilmente: il cittadino, che tocca la sporcizia con le mani, per ora soltanto brontola; il turista va altrove, allertato da diversi articoli apparsi in giornali all’estero: uno di loro dà al nostro lago l’appellativo esplicito di “Scheisssee” – lago di merda.

Nessun commento:

Posta un commento