sabato 25 febbraio 2017

Taglio dei canneti - aggiornamenti


In un recente post abbiamo parlato del taglio di canneti nei Comuni di Montefiascone e Gradoli. A gennaio il terreno ripulito dalle canne è stato di nuovo lavorato, e vari cittadini ci hanno inviato mail e foto ed espresso la loro preoccupazione.
 
Lungolago di Montefiascone


Per esempio:

- Salve …  come voi sono un amante del Lago di Bolsena, vi contatto per chiedervi delle informazioni per quanto riguarda la questione del taglio dei canneti nel Lungolago di Montefiascone, vorrei sapere se voi state seguendo la vicenda, se siete al corrente delle intenzioni del Comune di Montefiascone,e se vi state muovendo per cercare di arginare la situazione. Grazie

- Stanno distruggendo il Lago …  ho notato passando con la barca in zona gran carro Che con le ruspe Hanno abbattuto tutta la vegetazione lacustre per fare cosa? La pista ciclabile....salviamo il nostro lago

- non so se siete al corrente che a Gradoli sul lago fanno dei lavori, dalla spiaggia del banana fin su alla spiaggia d Grotte. Tagliano le canne e puliscono tutto vedrai che fanno delle spiaggette coi baretti e tutto questo schifo e del lago se ne fregano. Ma non si puo’ fare niente?
 
Lungolago di Montefiascone



Nuove spiaggette, baretti, la pista ciclabile, piazzole per il carp-fishing?

I lavori sulla spiaggia di Montefiascone si riferiscono probabilmente ancora alla delibera N° 211 del 20 settembre 2016 citata nel post precedente.

Non sappiamo invece chi ha autorizzato i lavori sulla spiaggia di Gradoli dove la manutenzione delle spiagge (manutenzione verde, fresatura spiagge, pulizia, rifiuti …) è delegata a una cooperativa sociale locale.
spiaggia di Gradoli con alcune piante di cannuccia a palude
I canneti di canna comune (Arundo donax), specie invasiva introdotta dall’uomo in tempi lontani, entrano spesso in competizione con la cannuccia a palude (Phragmites australis) che è una specie da tutelare (per dettagli consultare le Misure di Conservazione del Piano di Gestione per il sito della Rete Natura 2000 Lago di Bolsena).

Una riduzione della fascia occupata dall’Arundo quindi può essere utile per dare spazio e vigorosità alla cannuccia a palude, sebbene il canneto a canna comune svolga comunque funzioni importanti: di protezione della cannuccia a palude e degli animali che frequentano la fascia ripariale (utile per mitigare il disturbo dovuto alla presenza dell’uomo sulla riva), e di filtro (fascia tampone per i prodotti chimici utilizzati in agricoltura).


spiaggia di Gradoli
Occorre dunque soppesare benefici e svantaggi di un’eventuale riduzione dei canneti a canna comune. Proprio questo richiede anche la normativa (DPR 120/2003, DPR 357/1997, art. 5): “ … tutti gli interventi all’interno di un sito della Rete Natura 2000, o collocati all’esterno ma che possano avere ripercussioni all’interno del sito stesso, devono essere sottoposti ex ante a Valutazione di Incidenza …”.

Ci siamo informati presso la Regione Lazio e sappiamo con certezza che non è stata avviata nessuna pratica riguardo la Valutazione di Incidenza; i lavori sono stati effettuati senza attivare la procedura, obbligatoria.

Ad ogni modo, la priorità va data alla manutenzione della naturalità dei luoghi e alla conservazione delle loro caratteristiche, evitando perturbazioni o cambiamenti d’uso.

Abbiamo chiesto a un’associazione ambientalista del comprensorio di domandare ai Comuni di Montefiascone e Gradoli informazione e accesso agli atti in merito, e vi terremo aggiornati sul risultato della richiesta.

Enrico Calvario e Georg Wallner

 
 


 

Nessun commento:

Posta un commento