giovedì 22 novembre 2012

Bilancio

Tre settimane dopo il convegno di Montefiascone, una settimana dopo il diluvio, un bilancio sullo stato del Lago:

I fondi stanziati in urgenza per interventi tampone sul sistema fognario circumlacuale – poco meno di 200 mila Euro – sono esauriti dopo avere permesso una balneabilità accettabile durante l’estate.  Il grosso della somma stanziata dopo il successo della petizione Salvalago - più di due milioni di Euro per il 2012 –, che doveva garantire il ripristino definitivo del collettore e dei depuratori, non sarà disponibile quest’anno. Lo stanziamento è legato alla dimissione di beni della Regione, e slitterà, a causa del dissesto politico della Regione, probabilmente al 2013. Ciò è stato comunicato a due rappresentanti della petizione Salvalago dall’architetto Giorgio Maggi, dirigente regionale del settore Acque, durante un incontro a Roma.

 Dettaglio positivo: l’incarico per preparare la gara di appalto concernente l’elaborazione del progetto esecutivo del ripristino è già stato dato all’Ing. Treta. La gara potrebbe concludersi prima della disponibilità del finanziamento.

Intanto continua il degrado globale delle strutture del sistema. Anche se nella settimana scorsa la stazione 12 (che era rimasta senza pompa per più di un mese, con versamento nel Lago di una grande parte dei liquami convogliati dalle località a monte), situata sul Lungolago di Montefiascone (vicino alla Carrozza d’Oro), è rientrata in funzione, i Comuni di San Lorenzo (da più di un anno perché la stazione è priva di pompa) e di Grotte di Castro (da qualche giorno causa ostruzione delle tubazioni) scaricano i loro liquami nel Lago. La stazione 10 (Montefiascone) funziona a intermittenza. Due settimane fa, la stazione delle Fontane (Valentano) ha versato (causa ostruzione) tutti i liquami del comune nel Fosso Spinetto che sfocia nel Lago vicino al Monte Bisenzio. Non ci sono fondi per la manutenzione regolare.

Le forti piogge di una settimana fa hanno causato il versamento per “troppo pieno” di molte stazioni nel Lago, in particolare su tutto il Lungolago di Capodimonte, rivelando un altro punto nevralgico del sistema – la mancanza della separazione di acque bianche e acque nere, che tutte e due finiscono nel collettore e lo sovraccaricano.
erosione

I due depuratori non funzionano. Quello di Valentano è stato riparato, manca ancora un intervento su alcuni ingranaggi rimasti bloccati dal lungo periodo d’inattività. Il depuratore di Marta è in uno stato di completo abbandono: quindi, i liquami del comprensorio, se non vanno direttamente nel Lago, finiscono nei fiumi Marta e Olpeta.

Due complessi di problemi che minacciano il Lago sono stati rilevati durante il convegno a Montefiascone: le carenze del sistema fognario, e la gestione non sostenibile del territorio. Le precipitazioni torrenziali recenti hanno reso evidente anche questo secondo complesso. Tecniche agricolturali inadatte e gestione urbanistica spensierata hanno provocato fenomeni di erosione generalizzati e sovraccarico dei fossi. Conseguenze: apporto massiccio di fertilizzanti e sostanze biocide alle acque del Lago, cui si aggiunge il carico di liquami fognari depositati in precedenza nei fossi.

Durante il convegno di Montefiascone gli amministratori hanno espresso chiaramente la necessità di andare oltre una gestione esclusivamente “estiva” delle problematiche del Lago, di dare ascolto ai moniti degli scienziati e di salvaguardare il Lago “a 360 gradi”. Belle parole, ma aspettiamo fatti e un impegno serio. Lo stesso impegno ci auguriamo dai cittadini, il cui dovere è informarsi, trasmettere le informazioni alle amministrazioni, interrogarle sul loro operato, proporre soluzioni e giudicarle secondo i risultati realizzati.

penisola nel lago formata dopo erosione nei campi
 

1 commento:

  1. Buon giorno,
    vorrei sapere due cose:
    come sono stati spesi i 200 mila Euro, se non è cambiato nulla in effetti?
    come mai isindaci di San Lorenzo, Grotte di Castro e Montefiascone non intervengono quando le loro spiagge sono inquinate dalle fogne?
    Grazie
    Pierpaolo

    RispondiElimina