domenica 4 novembre 2012

Diserbanti sulla riva del Lago

Un lettore ci segnala un abuso ambientale a Capodimonte – il diserbo di un appezzamento di terreno, in località Cava nelle immediate adiacenze del Lago. Oltre al terreno in prossimità del declivio, il diserbo è stato dato (sembrerebbe di notte) sulla riva seccando le canne e minacciando i grandi pioppi. Questo intervento è nocivo per l’ecosistema del Lago in più punti:


- danneggia la vegetazione ripariale che compie un’importante funzione tampone e fitodepuratrice. Per questa ragione, le Misure di Conservazione del Piano di Gestione della ZPS/SIC Lago di Bolsena propongono il ripristino e la tutela della vegetazione ripariale; notiamo che il Decreto ministeriale n. 27417 del 22 dicembre 2011 rende obbligatorio l’impianto e la tutela di fasce tampone di vegetazione (di larghezza di almeno 5 metri) lungo corsi d’acqua;


- le sostanze biocide, che di solito hanno una permanenza biologica nell’ambiente molto lunga, inevitabilmente finiscono nelle acque del Lago inquinandole direttamente.


Paradossalmente, sembra che non esista un regolamento a proposito dell’utilizzo di diserbanti in vicinanza del Lago. Abbiamo trasmesso la segnalazione al Comune di Capodimonte e alla Polizia Provinciale, e siamo in attesa dei loro riscontri.
 

1 commento:

  1. Il comandante della Polizia Locale di Capodimonte ci comunica:

    In merito alla notizia ricevuta circa il getto del diserbante sulle rive del Lago in località Cava, con la presente si assicura di aver provveduto all' accertamento unitamente ad unità della Polizia Locale del Comune di Marta cui la competenza territoriale, inquanto l' ubicazione indicata è proprio sul territorio martano.

    Risulta altresì l' intervento della Polizia Provinciale per la specifica competenza.

    RispondiElimina