Domenica 5 agosto si è bloccata la pompa nella stazione COBALB di Capodimonte. Una piccola quantità di liquami è fuoriuscita sulla spiaggia vicino al porto. Per fortuna, gli operai del COBALB sono intervenuti rapidamente e hanno riparato il guasto.
Anche se pagati male e irregolarmente, sono sempre pronti a intervenire per la salute dell'ambiente - un esempio per tanti.
L'osservatorio del Lago di Bolsena è uno strumento della cittadinanza attiva: uno spazio virtuale che riceve e pubblica informazioni sullo stato dell'ecosistema del lago – rapporti, articoli, ricerche, segnalazioni di eventi e manifestazioni, e osservazioni di fenomeni inusuali come inquinamenti e abusi. Intendiamo dare seguito ai vari contributi, coinvolgendo esperti in materia e trasmettendo le osservazioni agli organi pubblici preposti ai controlli ambientali.
Causa della fuoriuscita era il fatto che la stazione 19 (Capodimonte) aveva soltanto una pompa, questa si è bloccata e la fuoriuscita era inevitabile. Oggi gli operai del COBALB hanno messo una seconda pompa che si sostituisce alla prima in caso di guasto.
RispondiEliminaIl quadro generale è positivo e si spera di superare senza grandi danni l'estate - quasi tutte le stazioni hanno il numero previsto di pompe. Un punto nero rimane la stazione di San Lorenzo, senza pompa da molto tempo; sembra che il Comune di San Lorenzo se ne disinteressa.